Questa crema di melanzane al formaggio è un contorno molto saporito quindi vi consiglio di abbinarlo a piatti delicati o utilizzarlo come crema per i crostini dell’aperitivo.
La prima volta che ho sentito parlare della crema di melanzane al formaggio non ero proprio convinta. Poi cercando meglio tra le varie ricette mi sono decisa a provare. La base è fondamentalmente una besciamella a cui si aggiunge il formaggio e le melanzane. Il sapore di melanzana è abbastanza coperto da quello di formaggio ma il gusto è molto interessante.
Vi consiglio di servire questa crema all’antipasto accompagnata o spalmata sui crostini. Il sapore del formaggio è molto predominante quindi optate per abbinamenti freschi e leggeri come un pinzimonio di carote e sedano. Nel caso lo vogliate servire come purè di contorno la cosa migliore è abbinarlo a piatti piuttosto dolci come una pancetta caramellata o una preprazione a base di carne e frutta.
Abbiamo già affrontato in passato l’ argomento crema di melanzane, vi assicuro che questa è completamente diversa da Babaganoush, il sapore forte del formaggio contrasta l’acidità del limone e la cremosità è data dalla base di besciamella.
INGREDIENTI
- 1 kg di melanzane
- 60 gr di burro
- 3 cucchiai di farina
- 500 ml di latte
- 50 gr di formaggio grattuggiato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di sumac per guarnire
PREPARAZIONE
- Riscaldate il forno statico a 200 gradi.
- Tagliate via il picciolo delle melanzane e tagliatele a metà.
- Disponetele su una placca da forno e infornatele per 2 ore controllandole dopo 1 ora e mezza.
- Dipendentemente dalla grandezza delle vostre melanzane potrebbero cuocersi prima o dopo, quindi è meglio controllare prima che si brucino. Allo scadere dell’ora e mezza infilzatele con la punta di un coltello, se la lama affonda nella polpa sono già cotte.
- Fate raffreddare le melanzane finché saranno maneggiabili.
- Nel frattempo in una pentola fate sciogliere il burro a fuoco medio e scaldate il latte in un padellino a parte.
- Aggiungete la farina al burro fuso e fate cuocere, tenendo mescolato, per 2 minuti circa
- Versate a poco a poco il latte incorporandolo nella farina con una frusta in modo da ottenere una besciamella densa e senza grumi.
- Togliete dal fuoco e lasciate da parte.
- Rimuovete tutta la pelle dalle melanzane ormai tiepide e adagiatele in un colino strizzandole per bene in modo che perdano più succo possibile.
- Frullate le melanzane e unite la polpa alla besciamella
- Incorporate il formaggio e il limone e mescolate per bene
- Al momento di impiattare guarnite con il sumac e servite