Thai green curry paste è una preparazione che bisognerebbe avere sempre in dispensa. Fatta in casa il modo migliore di conservarla è in freezer in monoporzioni.
Thai green curry paste è una preparazione della Thailandia, molto aromatica e poco piccante è perfetta da utilizzare per preparare un curry thailandese di carne, di pesce o di verdure. La pasta di curry verde si trova, come quella di curry rosso, in tutti i supermercati asiatici.
Ma vogliamo mettere la soddisfazione di farla in casa? Di avere un piatto freschissimo e super-aromatico? Ovviamente la pasta di curry comprata si conserva per tantissimo tempo in dispensa e una volta aperta, in frigorifero.
In questo caso la conservazione, trattandosi di tutti ingredienti freschi, è al massimo di una settimana in frigorifero quindi la cosa migliore da fare è surgelarla. Vi consiglio di fare come ho fatto io. Ho usato una vaschetta per i cubetti di ghiaccio che riempititi di pasta si sono congelati in due ore. Al ché ho trasferito i cubetti in un sacchetto del gelo in modo che occupasse meno spazio in freezer.
Volete provare un’ottima ricetta per mettere alla prova la vostra pasta di curry? Vi consiglio una ricetta semplicissima a base di pollo che trovate qui.
THAI GREEN CURRY PASTE – PASTA DI CURRY VERDE
INGREDIENTI
- 2 cucchiai di coriandolo tritato (sia foglie che gambi)
- 5 spicchi di aglio
- 2 gambi di lemongrass
- 2 scalogni grandi
- 2,5 cm di galangal (o zenzero)
- la buccia di 1/2 lime
- 1 cucchiaio di pasta di gamberetti (shrimp paste)
- 4 peperoncini verdi lunghi non piccanti
- 7 peperoncini thai verdi piccanti
- 1 peperoncino thai rosso piccante
- 1/4 di cucchiaino di pepe bianco macinato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 3/4 di cucchiaino di coriandolo in polvere
PREPARAZIONE
- Sbucciate l’aglio e gli scalogni e tagliateli a pezzetti di 5 mm circa
- Tagliate anche tutti i peperoncini e il galangal (o lo zenzero) a pezzetti di 5 mm circa
- Affettate la lemongrass a rondelle di 2 mm circa
- Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore e tritate finché non avrete raggiunto la consistenza di una pasta omogenea (10-15 minuti circa, dipendentemente dalla potenza del vostro mixer). In alternativa potete pestare tutto in un mortaio capiente per un’ora. Ma non ve lo consiglio!