Il Mix 5 Spezie o Five Spice come spesso magari l’avete trovato in molte ricette è la quintessenza della cucina cinese.
il mix 5 spezie si trova nei supermercati, ma dato che ho già avuto delle brutte esperienze con i preparati pronti ho deciso di farlo in casa, e come al solito penserete voi!
Ebbene si, preferisco produrre io per evitare sorprese, alla faccia degli importatori dell’industria alimentare che non stanno al passo con le mie esigenze! Anni fa non ero così, se non avevo un ingrediente evitavo di provare la ricetta. Ovviamente se parliamo dell’ingrediente principale è logico che non posso sostituirlo completamente ma fortunatamente, per quello che riguarda i mix di spezie è abbastanza facile riprodurli.
La composizione di base di questo mix è ovviamente basata su cinque spezie ma si possono trovare anche diverse varianti che includono altre spezie. Per esempio si può personalizzare con zenzero, cardamomo o curcuma, insomma, siete liberi di sperimentare e fare largo alla fantasia.
Io ho scelto di proporvi un mix molto classico adattato al mio gusto personale quindi preparate pepe di Sechuan, anice stellato, cannella, semi di finocchio e chiodi di garofano.
Questa è una di quelle preparazioni per cui vi assicuro che rimpiangerete di non avere il macina spezie quindi mettetevi l’anima in pace, spolverate il mortaio e mettetevi a pestare!
Volete utilizzarlo subito? Allora potete provarlo con l’arrosto di maiale.
MIX 5 SPEZIE
INGREDIENTI
- 1 cucchiaino e mezzo di semi di finocchio
- 1 cucchiaino di grani di pepe di Sechuan
- 2 fiori di anice stellato
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella macinata
PREPARAZIONE
- Tostate in un pentolino i semi di finocchio e il pepe di Sechuan per 2 minuti
- In un mortaio pestate per polverizzare tutto tranne la cannella
- Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea aggiungete la cannella in polvere e trasferite in un vasetto
- Chiudete il coperchio e shakerate per bene in modo da amalgamare il vostro mix 5 spezie