Ho scoperto le cipolline borettane quando mi sono appassionata alla cucina francese. Qui trovate un facile e gustosissimo contorno da preparare una volta spelate con un trucco segreto che rende l’operazione molto semplice.
Le cipolline borettane sono eccezionali ma vogliamo parlare di quanto è lungo e difficile spellarle? E’vero, al supermercato o dal fruttivendolo le vendono già pulite ma io preferisco fare da me. E quindi passavo ore a lottare contro le pelliccine saldamente attaccate alla polpa della cipolla.
Poi ho cercato in internet se ci fosse un metodo migliore e bum… La figlia di un fruttivendolo che aveva passato ore e ore a preparare le cipolline per la vendita spiega che basta ammollarle in acqua per pochi minuti. Così facendo, anziché sbriciolarsi la buccia riprende elasticità e si riesce a staccare a pezzi più grandi. Oserei dire che questa tecnica cambia veramente la vita!
A parte questo trucco impagabile questa ricetta è ispirata alle cipolle glassate del libro di cucina di Mrs Beeton. Il libro di ricette di Isabella Beeton risale al 1861, è stato il primo libro di cucina ad aiutare le giovani spose a gestire la casa e la cucina.
La seconda metà dell’800 segna una grande rivoluzione sociale in Gran Bretagna in particolare. L’affermarsi della borghesia, una classe sociale intermedia tra la nobiltà e la classe lavoratrice dove, a diversi livelli di benessere, c’era la possibilità di avere dei lussi. Questo libro è nato per aiutare le giovani che, non avendo la possibilità di avvalersi di una cuoca a tempo pieno, devono cucinare, anche per cene importanti.
Amo le ricette d’epoca, anche se spesso vanno rielaborate, come ho fatto per questa. I tempi sono cambiati e anche i nostri gusti. La vita in una casa vittoriana, senza riscaldamento centralizzato, ad occuparsi di lavori veramente fisicamente estenuanti richiedevano un apporto calorico non indifferente. Questa è la motivazione per cui la cucina era così ricca.
Avete già provato la ricetta delle cipolline brasate al vino rosso? Se si, anche questa vi piacerà!
CIPOLLINE BORETTANE GLASSATE
INGREDIENTI
- 400 gr di cipolle borettane
- 300 ml di brodo vegetale
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero Muscovado
- 1/4 di cucchiaino di pepe
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1 pizzico di all spice
PREPARAZIONE
- Ammollate le cipolline in una insalatiera colma di acqua fredda
- Dopo un paio di minuti, con l’ aiuto di un coltellino, rimuovete tutta la pelle
- In una padella capiente portate a bollore il brodo
- Aggiungete le cipolle e fate sobbollire per 30 minuti circa (finchè non saranno cotte)
- Rimuovete le cipolle e aggiungete tutti gli altri ingredienti al brodo avanzato
- Alzate la fiamma a fuoco medio e fate ridurre il liquido in modo da creare una glassa caramellata (10 minuti circa)
- Trasferite le cipolle nella grassa e fate in modo che si coprano per bene
- Servite immediatamente ben calde