Cosa sono i Crumpets? Sono una delle pietre miliari della colazione Made in UK. Sono delle spugnette forellate su cui viene fusa ogni mattina una quantità di burro impensabile.
Ho scelto di fare i crumpets in versione salata invece che quelli classici perché sono perfetti per l’aperitivo! E lo sapete che io adoro il momento dell’aperitivo.
Per me l’aperitivo è quell’oretta speciale, sia a casa che in un locale, in cui farsi scivolare addosso il “peso” della giornata di lavoro. Per staccare completamente e sgranocchiare qualcosa di sfizioso in compagnia.
Ma ritorniamo ai nostri protagonisti. Sono solitamente tondi, larghi 8 cm e alti 2 e completamente microforati da un lato. Una volta preparati vanno riscaldati, solitamente nel tostapane, cosparsi di burro in modo che sciogliendosi vada a riempire le canaline.
Warburtons è il maggiore produttore di crumpet e ne producono ben 700 milioni ogni anno, questa ricetta si basa proprio sulla loro ricetta che è stata rilasciata durante il primo COVID-19 lockdown nel 2020.
In realtà, proprio in quel periodo abbiamo iniziato a fare i crumpet per “smaltire” lo scarto del lievito madre che stavamo facendo partire. Nelle prime due settimane di vita il licolì deve essere rinfrescato e nutrito giornalmente. Ogni giorno avevamo lo scarto, che in quello stadio di maturazione praticamente è inattivo.
Dato che a casa non si butta via niente, e quando dico niente intendo proprio niente, abbiamo utilizzato lo scarto del licolì per fare crumpet per colazione, 1 giorno, 2 giorni…Al terzo giorno ci siamo inventati i crumpet-panini per pranzo. 2 crumpet caldi con in mezzo prosciutto e formaggio, e nel frattempo passavano i giorni…All’inizio della seconda settimana ecco che ho inventato il crumpet-aperitivo che vi propongo qui. Fortunatamente alla fine della seconda settimana non è più stato necessario “scartare” il lievito perché eravamo un po’ stufi di mangiare crumpets!
CRUMPETS CON PESTO DI POMODORI SECCHI
INGREDIENTI
- 150g di farina 00
- 200ml di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 tsp baking powder
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
- 50 gr di pomodori secchi
- 3 alici sott’olio
- 1 cucchiaio di olio
- 1/4 di cuchiaino di timo
- 1 cucchiaino di capperi dissalati
- 10 gr di burro
PREPARAZIONE
- In un bicchiere combinate 1 cucchiaio di acqua con il lievito
- In una ciotola mescolate con una frusta la farina, l’acqua, il sale per 2 minuti
- Aggiungete l’acqua con il lievito, lo zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato e frustate per un altro minuto
- Lasciate riposare la pastella, coperta, in un posto caldo per 30 minuti
- Nel frattempo tritate in un mixer i pomodori secchi, le alici, l’olio, il timo e i capperi fino ad ottenere un pesto omogeneo
- In un piccolo padellino da uovo sciogliete la metà del burro a fuco medio alto
- Versate metà dell’impasto e lasciate cuocere finché non appariranno delle bolle sulla parte superiore.
- Abbassate il fuoco al minimo e continuate a cuocere fino al punto in cui tutte le bolle scoppieranno e la superficie non avrà più l’aspetto umido (5 minuti circa)
- Girate il crumpet e fatelo dorare dal lato dei buchi per 30 secondi
- Ripetete l’operazione per il secondo crumpet
- Tagliate i crumpet a fette e serviteli, caldi o freddi accompagnati dal pesto di pomodori secchi