La quiche di porri non è altro che una torta salata con i porri ma lavorata come l’ho preparata i porri hanno un delizioso aspetto quasi di fiori.
La quiche è una torta salata aperta tipica francese realizzata con una base di pasta brisee e riconoscibile perché molto bassa rispetto alle pies inglesi o alle torte salate in generale.
Ormai lo sapete, sono una fanatica di torte salate. Le faccio spesso, almeno una volta alla settimana, e le utilizzo ancora più spesso per incorporare gli avanzi o quello che mi resta in frigorifero. Il più grande successo (a sentire i commensali) è stata la torta con gli avanzi del pollo al curry ma sono sincera, non era bellissima.
DI questa con i porri invece sono super soddisfatta. Faccio spesso la torta coi porri ma era tempo che volevo darle un’aspetto più elegante. Certo, non è semplicissimo glassare le fette di porro mantenendole integre ma nella preparazione vi spigo come ci sono riuscita.
QUICHE DI PORRI
LEEKS QUICHE
INGREDIENTI
- 2 porri
- 15 gr di burro
- 100 ml di acqua
- 3 uova
- 28 gr di gruviera
- 100 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di erbe provenzali
- 1 confezione di pasta brisee
PREPARAZIONE
- Tagliate 1 porro a rondelle alte 1 cm circa e l’altro porro a striscioline larghe 5 mm
- In una pentola capiente lessate il porro a striscioline per 3 minuti, scolatelo e lasciatelo raffreddare
- Nel frattempo in una pentola larga sciogliete il burro nell’acqua e disponete le rondelle di porro sul fondo in un unico strato
- Portate a bollore e fate asciugare tutta l’acqua non girando mai le fette di porro in modo che si caramellino sul lato a contatto con la padella
- quando l’acqua sarà evaporata tenete controllati i porri sollevando delicatamente con una spatola in modo che diventino bruniti
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare
- Scaldate il forno statico a 190°
- In una ciotola capiente unite le uova, il gruviera, la panna, il sale, il pepe e le erbe provenzali mescolando bene
- Aggiungete i porri pre-lessati e scolati amalgamando ulteriormente
- Stendete la pasta brisee e riempitela con la farcia di porri
- Aiutandovi con una spatola sollevate ogni fetta di porro e disponetela sulla farcia girandola dal lato colorato. Se le fette affondano leggermente non vi preoccupate, riemergeranno in cottura.
- Infornate per 30 minuti e servite la quiche ben calda