I cavoletti di Bruxelles non erano esattamente la mia verdura preferita ma questa ricetta, ricca e cremosa me li ha fatti riscoprire.
Che i cavoletti di Bruxelles siano amari è noto a tutti. Solitamente è praticamente impossibile farli mangiare ai bambini e al mio compagno. Sembrerebbe che “camuffarli” sia quasi impossibile e invece questa ricetta è perfetta.
Pensavo che aggiungere sapori forti a sapori forti non fosse una grande idea e invece cucinando i cavolettii con panna e senape smorza tantissimo quel gusto, quasi ferroso, di cui non vado pazza.
Questo è il classico contorno di Thanksgiving negli USA e del Natale in UK, è molto ricco quindi è un ottimo accompagnamento a carne bianca arrosto o alla griglia, magari un bel tacchino o un polletto ripieno?
Si, lo so, esagero e la bilancia si nasconde dietro al mobile quando entro in bagno!
La cosa più importante per questa ricetta è di non servirla tiepida o fredda quindi preparateli all’ultimo momento oppure procedete fino al passaggio 6, teneteli coperti. Prima di servire riscaldateli e procedete come al punto 7.
CAVOLINI DI BRUXELLES ALLA SENAPE
INGREDIENTI
- 650 gr di cavoletti di Bruxelles
- 40 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe
- 100 ml di panna da cucina
- 2 cucchiaini di senape di Dijon
- 15 gr di burro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
PREAPRAZIONE
- Sbollentate per 5 minuti i cavoletti in abbondante acqua
- Scolateli e lasciateli raffreddare per 15 minuti su una teglia da forno leggermente distanziati
- In un tegame sciogliete il burro a fuoco medio
- Nel frattempo tagliate in 4 i cavoletti
- Aggiungete i cavoletti al burro, salate e pepate e lasciateli cuocere 10 minuti tenendoli girati in modo che non si brucino ma si cuociano in maniera uniforme
- Versate la panna e la senape in padella, abbassate il fuoco al minimo, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire per 10 minuti circa
- Spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il prezzemolo e servite ben caldo