Maiale e melanzane? Ero scettica (come al solito) ma si sposano davvero bene, sarà perché iniziano entrambi con la lettera M? Forse, o forse perché c’è un sughetto delizioso che lega il tutto…a voi il giudizio!
Lo stufato di maiale e melanzane nasce da una esigenza pratica. Ovvero, una sera, apro il frigorifero e c’erano solo del maiale e un’impaurita melanzana, tutta sola nel cassetto.
Leggo spesso su internet di tutte le food blogger bravissime che organizzano la spesa con un mese di anticipo. Creano questi meal-prep, come li chiamano loro, che sembra ci voglia una laurea in ingegneria gestionale per capirci qualche cosa. In epoche non sospette e non influencer anche io mi preparavo la schiscetta da portare in ufficio il giorno dopo. Per chi non fosse di Milano il termine “schiscetta” o “schiscia” per gli amici, indica il cestino per il pranzo dei manovali e operai che era una scatola di metallo, bassa e larga, di forma schiacciata insomma, e da qui il termine “schiscetta”.
Comunque resto ancora basita ma contemporaneamente affascinata da questa spettacolarizzazione della banalità. Come se qualsiasi persona non ci arrivasse a cucinare a cena una porzione in più di verdura da aggiungere al riso bollito per il giorno dopo a pranzo.
Io vi posso consigliare, se vi avanzasse un pochino di stufato, di tritare grossolanamente la carne e le melanzane, aggiungete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e avrete ottenuto un’ottimo condimento per una pasta da scaldare poi al microonde al lavoro. Oppure old school, sul calorifero a scaldare tutta la mattina. Ma non chiamatelo meal-prep, Vi prego! Anche perché, non esiste neanche in wikipedia la voce meal-prep!
STUFATO DI MAIALE E MELANZANE
INGREDIENTI
- 1 cucchiaino di sale
- 1 melanzana grande
- 2 peperoncini rossi
- 4 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 1/2 cipolla bianca grande
- 1 cucchiaio di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaio di curry
- 3 cucchiai di olio di semi di mais
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaio di zucchero di palma
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 400 ml di latte di cocco
- 600 ml di brodo vegetale
- 700 gr di spalla di maiale
PREPARAZIONE
- Tagliate la melanzana a cubetti di 2 cm circa, salateli e lasciateli nel colapasta a sudare per 30 minuti
- Trasferite nel mixer, il coriandolo fresco, l’aglio, lo zenzero e il peperoncino, il sale, il pepe, il curry, il coriandolo in polvere e due cucchiai di olio
- Frullate fino ad ottenere una pasta omogenea
- Tagliate la spalla di maiale a bocconcini di 2 cm circa
- Scaldate in una padella capiente l’olio rimasto e fate rosolare il maiale a fuoco alto finché non sarà ben colorito (10 minuti circa)
- Mentre il maiale cuoce tritate la cipolla e asciugate le melanzane con carta da cucina
- Rimuovete il maiale e mettetelo da parte
- Trasferite la cipolla e la melanzana nella padella e fatele per 5 minuti
- Aggiungete la pasta di curry mescolandola bene e continuando a cuocere per 2 minuti
- Trasferite la carne con i succhi che potrebbe avere perso e rimescolate per bene il tutto
- Unite il brodo, il latte di cocco, lo zucchero, la salsa di pesce e quella di soya, portate a bollore mescolando
- Abbassate il fuoco e fate sobbolire, coperto per 45 minuti
- Mescolate l’acqua con l’amido di mais, unitelo al fondo di cottura e fate restringere, alzando la fiamma se necessario, in modo da ottenere una salsa densa