La cosa bella di questa insalata è che più cuoce e più diventa buona, i fagioli ripassati infatti creano una bella crema che lega tutto il piatto.
Non sono mai stata un’amante dei fagioli ma il lockdown dovuto al COVID 19 mi ha fatto scoprire tanti piatti che non avrei creduto di cucinare mai nella vita. Alcuni di questi sono appunto i legumi che trovo molto versatili e gustosi.
Partendo tanti anni fa dai ceci per fare l’hummus, sono passata alle lenticchie facendo diverse ricette indiane come il dhal e mi sono accorta che conservati nei vasi in vetro in cucina stavano proprio bene tutti questi legumi. Quindi ho iniziato a comprarne altri diversi, sempre a scopo di arredamento. Avendoli a casa la voglia di provarli è stata irresistibile e mi sono messa a cucinare con tanti tipi diversi di legumi con mia grande gioia.
La cosa che mi piace tanto dei legumi è che si adattano molto bene a qualsiasi sapore o tipologia di cucina. Basta aggiungere qualche spezia e questa insalata può diventare facilmente indiana o mediorientale.
INSALATA CALDA DI FAGIOLI MESSICANI
INGREDIENTI
- 150 gr di fagioli borlotti secchi
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio grande
- 1/2 peperoncino jalapegno (o altro peperoncino verde poco piccante)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe
- 1/2 cucchiaino di timo
- 1/2 cipollotto (solo parte verde)
PREPARAZIONE
- Fate ammollare i fagioli per almeno 8 ore (12 sarebbe meglio), scolateli e fateli bollire per un ora e mezza
- Tritate la cipolla e l’aglio e tagliate a rondelle la parte verde del cipollotto e il peperoncino
- Scaldate l’olio a fuoco medio e soffriggete l’aglio e la cipolla per 5 minuti, in modo che siano dorati
- Aggiungete i fagioli alla cipolla e condite il tutto con sale, pepe e timo e fateli cuocere ancora 5 minuti tenedoli girati
- Incorporate il cipollotto e il peperoncino e servite