Il Tabbouleh non può sicuramente mancare in un pasto mediorientale, viene considerato una specie di contorno ed è a base di verdure e Bulgur, ovvero grano frantumato.
Quando ho scoperto il Tabbouleh ho iniziato a prepararlo spessissimo, particolarmente quando sono a dieta. La mia dieta infatti prevede 80 grammi di carboidrati e 200 grammi di verdure a pranzo e il Burgul è perfetto per soddisfare la masticazione.
La cottura del Bulgur è velocissima, non c’è bisogno di scolarlo quindi non si sporcano scolapasta, colini ecc e se state preparando solo per voi potete addirittura condire nella stessa pentola di cottura! A volte sono talmente pigra che faccio saltare le verdure, aggiungo acqua, bulgur e porto a fine cottura tutto insieme, lascio riposare, sgrano, condisco e mangio. Così devo lavare solo un pentolino e una forchetta.
Quando ho ospiti mi piace servirlo come nella foto, con tante verdure e accompagnato da pane arabo. Ben condito e con tanto prezzemolo e pomodoro è davvero sfizioso e freschissimo.
TABULEH – INSALATA DI BULGUR
INGREDIENTI
- 200 gr di Bulgur
- 200 ml di acqua
- 500 gr di pomodori maturi
- 4 cipollotti, solo la parte bianca
- 200 gr di prezzemolo
- il succo di 2 limoni
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
PREPARAZIONE
- In un padellino portate a bollore il bulgur con l’acqua, coprite con il coperchio e abbassate il fuoco al minimo
- Fate sobbollire per 10 minuti (o per il tempo di cottura sulla confezione del vostro bulgur), nel frattempo tagliate a metà i pomodori, togliete la gelatina e i semi aiutandovi con un cucchiaino, salate la polpa e lasciateli scolare 10 minuti capovolti
- Tagliate i cipollotti a rondelle sottili e tenete da parte
- Spegnete il fuoco e lasciate riposare il bulgur, sempre coperto, per 10 minuti
- Nel frattempo tritate grossolanamente il prezzemolo e tagliate a cubetti i pomodori
- Aiutandovi con una forchetta sgranate il bulgur e disponetelo in su un piatto da portata
- Componete il Tabbouleh sovrapponendo il bulgur con i pomodori, i cipollotti e infine il prezzemolo
- Condite con il limone, l’olio, il sale e il pepe e servite immediatamente, oppure aspettate prima di condire il tutto ma fatelo solo prima di servire perché il bulgur tende ad assorbire i liquidi