Sempre alla ricerca di nuovi modi di servire le mie amatissime patate oggi vi parlo di quelle peruviane in salsa Japchi.
Il Perù è uno dei più importanti produttori mondiali di patate. Non solo per quanto riguarda la quantità ma soprattutto per la varietà. Sembra che sulle Ande, tra il Perù, la Bolivia e l’Ecuador ne siano coltivate oltre 4000 varietà.
Come tante ricette simili, ad esempio la famosissima Papas a la Huancaina, la salsa è a base di formaggio e peperoncini peruviani. Nei negozi sudamericani si trovano difficilmente i Rocoto chillies ma si trovano Aji Amarillo chillies abbastanza facilmente. Purtroppo Aji Amarillo sono dei peperoncini molto meno piccanti dei Rocoto ecco perché ho unito anche 2 cucchiai di salsa di peperoncino.
Introvabili invece le foglie di Huacatay che sono sostituibili con un mix di erbe. Per sostituire Queso Fresco invece possiamo utilizzare il formaggio Primo Sale che è veramente molto simile (parola della mia ex collega peruviana a cui ho chiesto consigli).
Onestamente non è la prima volta che preparo queste patate o similari ma vi dico la verità, fare delle belle foto di questo piatto è veramente difficile. Purtroppo la salsa è gialla e con una densità/granulosità abbastanza evidente, le patate sono gialle, le uova sono bianche e gialle. Insomma, la possibilità di fare belle foto di questi piatti sono veramente scarse.
PATATE CON SALSA JAPCHI
INGREDIENTI
- 1,5 kg di patate
- 200 gr di formaggio primo sale
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio di limone
- 2 cucchiai di salsa di peperone giallo (o 1 cucchiaio di Tabasco)
- 1 peperoncino Aji Amarillo
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco
- 4 foglie di basilico
- 1/4 di cucchiaino di dragoncello
- 1 uovo (per decorazione)
PREPARAZIONE
- Lessate le patate con la buccia
- Nel frattempo cuocete anche l’uovo rendendolo sodo
- Lavate, togliete i semi e tagliate a tocchetti il peperoncino
- In un mixer unite tutti gli ingredienti e processate in modo da ottenere una salsa densa
- Sbucciate e tritate l’uovo sodo
- Scolate, sbucciate e tagliate a pezzi le patate
- Impiattate in singole porzioni o in un’insalatiera grande versando la salsa sulle patate e decorando con l’uovo tritato