Le alette di pollo (più o meno) piccanti sono un golosissimo snack americano assolutamente da provare. Tutte le versioni provate in giro fin ora sono una blanda rivisitazione dell’originale quindi sono stata costretta a farle a casa.
Per trovare in Italia la migliore versione di queste alette vi consiglio di andare in un Hard Rock Cafè. Ci sono 2 livelli di piccantezza nel menù Hevy Metal Hot e Classic.
In Italia Hevy Metal Hot è simile al Classic negli Usa, dove la versione più piccante è davvero piccante. E’ un po’ che non ci vado e dal menù online sembra che adesso ci siano solo le Classic in Italia quindi poco piccanti…che tristezza! Sarete costretti a provare le mie!
La prima volta che ho sentito l’espressione Buffalo Wings ho pensato che i bufali non avessero le ali…chiedendomi che strano piatto fosse. Ovviamente si chiamano così perché è un piatto originario Buffalo.
Buffalo è molto famosa per l’allevamento dei polli, quindi, una volta porzionati in cosce, petti ecc avanzavano tutte le ali. Localmente hanno “inventato” questa ricetta veramente gustosa. Vi avverto, provoca dipendenza.
A parte le alette di pollo, un altro ingrediente è una salsa che si chiama Frank’s e purtroppo non si trova in Italia quindi, o siete fortunati ad avere la possibilità di procurarvela altrimenti dovete farla in casa.
Il terzo ingrediente fondamentale è il burro. Questa mia ricetta è fatta al forno giusto per far finta di essere una ricetta sana. Usare come base delle alette fritte per poi ricoprirle di salsa piccante al burro mi sembrava veramente eccessivo e poi, la gratinatura della salsa in forno regala una complessità di gusti molto interessante.
BUFFALO WINGS – ALETTE DI POLLO PICCANTI
INGREDIENTI
- 35 ali di pollo intere
- 1 cucchiaio di olio di semi di mais
- 120 gr di farina
- 1 cucchiaino e 1/4 di sale
- 1 cucchiaio e mezzo di aceto di vino bianco
- 1/4 di cucchiaino di salsa Worchestershire
- 85 gr di burro
- 6 cucchiai di salsa al peperoncino
PREPARAZIONE
- Scaldate il forno statico a 220°
- Tagliate le alette separando i tre pezzi che le compongono e scartando le punte
- In una ciotola capiente oliate le alette e salatele con 1 cucchiaino di sale
- Infarinatele per bene e disponetele su una placca da forno tenendole separate (1 cm circa tra l’una e l’altra)
- Cuocetele 35 minuti girandole a metà cottura
- Nel frattempo preparate la salsa facendo sciogliere il burro a fuoco dolcissimo e incorporando la salsa di peperoncino, la salsa Worchestershire e 1/4 di cucchiaino di sale rimasto
- Senza togliere le alette dalla placca spennellatele abbondantemente con la salsa di burro e rimettete per 5 minuti sotto il grill
- Riprendete le ali ormai pronte e copritele completamente con la salsa avanzata (in una ciotola capiente o nella pentola della salsa) e servite immediatamente
Adoro i buffalo wings. Ottima ricetta!