Ok, la pizza è un piatto italianissimo ma qui vi parlo invece di una vera istituzione made in USA replicando la ricetta della catena Domino’s.
Pepperoni pizza (pepperoni non è un errore di ortografia) è un classico negli Stati Uniti. Avrete sicuramente visto film e serie TV dove spesso mangiano questa versione. Solitamente la traduzione fa perdere il senso di questo piatto nel doppiaggio, i peperoni non c’entrano niente.
Pepperoni è il nome del salame piccante che viene usato per farcire questa pizza. Io uso il salame piccante calabrese affettato sottilmente, è veramente un’ottima sostituzione al pepperoni. Un altro ingrediente fondamentale è la salsa, ricca e saporita con il peperoncino che la rende leggermente piccante.
Sono stata un po’ latitante negli ultimi mesi perché ho traslocato. Purtroppo io non sono capace a traslocare come tutte le persone normali quindi i miei traslochi si prolungano per settimane. Uscendo alle 7 dall’ufficio, andando alla casa nuova (che ovviamente è dall’altro lato della città) mi trovavo alle 10 di sera a rientrare nella casa vecchia quindi spesso approfittavo del take away. Tra i vari ero praticamente una cliente fissa di Domino’s, la catena di pizzerie americane dove il classico è la loro Pizza Pepperoni Passion. Vi assicuro che provoca dipendenza ed è perfetta sia come aperitivo, tagliata a quadrotti, che come piatto unico in tranci.
PIZZA PEPPERONI PASSION
INGREDIENTI
- 400 gr di passata fine di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di origano
- 1 foglia di alloro
- 1/4 di cucchiaino di timo
- 1 panetto di mozzarella per pizza
- 1 confezione di pasta per pizza
- 2 peperoncini rossi freschi
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 100 gr di salame piccante
PREPARAZIONE
- Affettate sottilmente i peperoncini e lasciateli ammollare nell’aceto
- In un padellino fate sobbollire per 30 minuti la passata, l’olio, l’aglio, la cipolla, il timo, l’origano, l’alloro, il sale e il pepe
- Nel frattempo affettate sottilmente la mozzarella e il salame piccante
- Scaldate il forno a 220°
- Scolate i peperoncini dall’aceto
- Srotolate la pasta e conditela con la salsa, la mozzarella, il salame e il peperoncino
- Infornate e servite ben calda