Queste sovraccosce di pollo in salsa caramellata Thai sono un secondo piatto veramente da leccarsi i baffi e soprattutto velocissimo da fare.
Molto spesso le sovraccosce di pollo sono in offerta nei supermercati quindi, perché non preparare questo piatto facile, veloce e gustosissimo?
Sto scoprendo la magia del forno. Ebbene si, ho cambiato la cucina e ho un nuovo forno che sto imparando a usare. Nella cucina precedente avevo un forno che cuoceva più nella parte dietro che davanti, obbligandomi a girare le teglie a metà cottura. Ovviamente, in queste condizioni, non riuscivo sempre ad avere una cottura uniforme. Adesso ho risolto il problema e quindi troverete d’ora in poi molte più ricette al forno.
Quello che mi piace di questo tipo di cottura è che quando è caldo e si inforna imposto il timer e posso fare altro. Intrattenere gli amici per esempio, poi, quando il forno suona è tutto pronto! Facile, no?
La salsa caramellata potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero. Questa preparazione è, come spesso i piatti thai, dolce, salta, piccante e acida. Proprio un trionfo per il palato dei buongustai.
Potete accompagnare questo pollo con delle patate al forno e una freschissima insalata per contrastarne il gusto. Potrebbe invece piacervi qualcosa di più semplice? Provate le sovraccosce di pollo al forno, facilissime e gustosissime.
SOVRACCOSCE CARAMELLATE THAI
INGREDIENTI PER LE SOVRACCOSCE
- 6 sovraccosce di pollo (con la pelle)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaio di olio di semi di mais
INGREDIENTI PER LA SALSA CARAMELLATA
- 5 cm di zenzero fresco grattuggiato
- 2 spicchi di aglio grattuggiati
- 1 cucchiaio di peperoncino tritato finissimo
- 60 gr di zucchero di canna
- 50 gr di polpa di tamarindo
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 75 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio di semi di mais
- il succo di 2 lime
PREPRAZIONE
- Riscaldate il forno statico a 200°
- In un padellino scaldate a fuoco medio l’olio per la salsa e soffriggete l’aglio, lo zenzero e il peperoncino per 2 minuti
- Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere, eventualmente abbassando la fiamma, finché inizierà a sobbollire (3 minuti circa)
- Incorporate il tamarindo, la salsa di pesce e l’acqua e proseguite la cottura per 10 minuti in modo da ottenere una salsa densa
- Spegnete il fuoco e aggiungete il succo di lime mescolando bene
- Praticate, con un coltello da carne due incisioni su ogni sovraccoscia tagliando la pelle e la carne fino all’osso, nel senso della larghezza
- Massaggiate la carne con sale e pepe in modo da farli aderire nelle pieghe
- Oliate una teglia capiente, adagiate le sovraccosce dal lato dei tagli nella teglia e infornate per 10 minuti
- Dopo questo tempo girate i pezzi di carne e cospargete il lato dei tagli con abbondante salsa al caramello e infornate nuovamente per 30 minuti