Provate questi funghi ripieni di tonno per un aperitivo sfizioso. Questi funghetti sono il finger food per antonomasia.
Idee zero? Funghi ripieni! I miei suoceri sono stati a pranzo tempo fa e per l’aperitivo, rigorosamente in piedi ero veramente a corto di idee. Ho deciso di preparare dei biscottini di pizza e dei funghi ripieni di tonno.
Avevo già preparato i funghi ripieni ma utilizzando i portobello proprio come secondo piatto. Questa volta li ho serviti come piccoli finger food sfiziosi, ve lo assicuro, uno tira l’altro. Per un buffet di finger food ricco e variegato vi consiglio anche di preparare dei vol-au-vent, dei gamberi in crosta e perché no, anche delle polpettine o scotch eggs.
La cosa divertente è che mia suocera mi ha detto che sta leggendo un libro intitolato “la vita è troppo breve per riempire i funghi”… diciamo che questa lettura è caduta proprio a fagiolo. Anche se mi ha confessato che perdere tempo a riempire i funghi ne è valsa la pena.
Partiamo dalle basi, ma quelle vere, ovvero I funghi non si lavano Mai! Sembra assurdo ma è il miglior modo per far perdere tutto il sapore. I funghi sono spugne quindi non pensiamoci proprio di metterli a bagno. Solitamente elimino la parte terminale del fusto dove c’è attaccata un po’ di terra. Procedendo poi a un controllo visivo si possono togliere eventuali residui di terra con un pannetto umido appena sfiorando il fungo o con la punta di un coltello, senza inciderlo. Nei casi più drammatici potete sciacquare velocemente il fungo sotto l’acqua tenendolo dritto in modo che il getto scivoli sul cappello. e’ comunque buona norma mai bagnare la parte inferiore del cappello che è quella porosa.
FUNGHI RIPIENI DI TONNO
INGREDIENTI
- 500 gr di funghi champignon
- 2 scatolette di tonno da 80 gr
- 200 gr di formaggio cremoso
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di pane grattuggiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- 1/4 di cucchiaino di pepe bianco
- 1/4 di cucchiaino di sale
PREPARAZIONE
- Pulite i funghi e con delicatezza staccate i gambi dal cappello
- Pre riscaldate il forno statico a 180 gradi
- Salate l’interno dei cappelli dei funghi
- In una ciotola unite il tonno, il formaggio, il prezzemolo, il pepe e la paprika
- Riempite con un cucchiaino le teste dei funghi con il composto
- Stendete un foglio di carta da forno su una teglia e disponetevi i funghi
- Spolverizzate i funghi di pane grattuggiato e completate versando l’olio a filo
- Informate per 15 minuti e servite caldi