Queste polpette asiatiche con un contorno di sedano croccante sono eccezionali, sia per un finger-food sfizioso che come secondo piatto.
La ricetta delle polpette asiatiche nasce da una esigenza svuota-frigo. Una sera, tornata a casa dal lavoro mi accorgo di avere in frigo solo carne trita e sedano (che non amo particolarmente) quindi ho aguzzato l’ingegno ed è nato questo piatto, facilissimo e veloce da preparare.
Scherziamo sempre sul fatto che sulla mia lapide potranno scrivere “Trasformava tutto in polpette“. Ebbene si, le adoro, con mille gusti diversi, grandi o piccole, al sugo, in forno o fritte. Le polpette sono una passione vera.
Quando torno a casa stanca dal lavoro è eccezionale sapere che in mezz’ora sarai a tavola mangiando qualcosa di sfizioso perché le polpette hanno una cottura veramente veloce.
Penso che a breve organizzerò un polpetta-party, non vedo l’ora, ho un sacco di ricette per polpette da proporre come le polpettine in salsa Hoisin o le polpette greche di cui vi ho già palato ma ne esistono anche tante varianti del medio oriente che ho pronte da condividere con voi.
POLPETTE ASIATICHE CON SEDANO CROCCANTE
INGREDIENTI
- 600 gr di carne trita di manzo
- 2 cucchiai di pasta di curry verde
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2,5 cm di zenzero fresco grattuggiato
- 4 spicchi di aglio grattuggiato
- 2 scalogni tritati
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai di olio di semi di mais
- 8 gambe di sedano
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiaini di olio di semi di sesamo
PREPARAZIONE
- In una ciotola capiente impastate la trita, il curry verde, il prezzemolo, lo zenzero, l’aglio, lo scalogno, il sale e il pepe e sformate le polpette di 3 cm di diametro leggermente appiattite
- Tagliate il sedano a bastoncini di 8 cm per 1 cm di larghezza circa
- In un wok o una padella capiente fate scaldare l’olio di sesamo e fate saltare il sedano a fuoco altissimo per 10 minuti circa
- In un altra padella scaldate l’olio di semi e fate cuocere le polpette su entrambi i lati finche non saranno perfettamente cotte e ben dorate
- Aggiungete al sedano la salsa di soia e fate saltare, abbassando la fiamma per altri 10 minuti
- Impiattate disponendo alla base il sedano, adagiando sopra le polpette e irrorando il tutto con la salsa di cottura del sedano.
- Irrorate ulteriormente con il pepe, salsa di soia e olio di semi di sesamo e servite