Questa salsa Barbecue non ha niente a che fare con quelle confezionate e soprattutto è facilissima da preparare.
Adesso vi dico la verità, a me la salsa Barbecue non è mai piaciuta. L’ho sempre trovata dolciastra e acidognola.
In giro per il mondo ne ho assaggiato di tanti tipi (sempre confezionati) e mi sono convinta che a me proprio non piace, esattamente come non mi piace il ketchup. Dico che non mi piace il ketchup ma mi è capitato di assaggiarlo fatto in casa ed è la fine del mondo, quindi non mi piace il ketchup confezionato.
Ero molto restia quando mi è stato chiesto di fare la salsa Barbecue dato che non la gradisco ma, per amore si fa questo ed altro. Quindi ci armiamo di libri, tablet e computer e ci si apre un mondo!
Esistono centinaia se non migliaia di varianti di questa salsa, non solo quella a base di ketchup di cui vi parlo oggi. Quella di oggi è particolarmente famosa in Europa ed è originaria del Kansas, ne esistono tanti altri tipi, con note più dolci o più piccanti. Sembra che negli USA ci siano 4 stili principali di Barbecue: quello del Nord Carolina, quello del Tennessee, del Kansas e del Texas.
Tra gli ingredienti troverete Liquid Smoke, che è un aromatizzatore al gusto di brace, attenzione a non eccedere e soprattutto, si trova in Italia nelle grandi catene di supermercati. All’inizio non credevo ci fosse quindi me lo sono fatta portare dalla Florida, non è necessario anche se lo troverete un po’ nascosto negli scaffali. Mentre, per quanto riguarda allspice potete sostituirlo con il pepe lungo della Giamaica che si trova da noi (o prendere un volo e fare un week end in UK, con la scusa).
Utilizzate questa salsa per preparare le Costolette in salsa Barbecue oppure aggiungetela nei Mini Hamburger al posto della salsa Hoisin per un gusto più americano. Accompagnatela ai Pigs in blanket al posto del ketchup.
SALSA BARBECUE
INGREDIENTI
- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero Muscovado
- 240 ml ketchup
- 30 ml di aceto di mele
- 20 ml di salsa Worcestershire
- 15 ml di sciroppo d’acero
- 15 ml di miele
- 1/2 cucchiaio di rum
- 1/2 cucchiaio di senape di Dijon
- 1/4 di cucchiaio di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di liquid smoke
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/4 di cucchiaino di allspice in polvere
- un pizzico di chiodi di garofano in polvere
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE
- Tenete da parte il ketchup e mescolate tutti gli ingredienti in una pentola alta
- Fateli cuocere a fuoco dolce per 5 minuti continuando a mescolare
- Incorporate il ketchup e fate sobbollire 30 minuti girandolo di tanto in tanto regolando di sale 5 minuti prima dello scadere del tempo
- La vostra salsa Barbecue sarà scura, ricca e aromatica, fatela raffreddare prima di servirla o usarla in altre preparazioni