La prima volta che ho provato a fare le costolette in salsa Barbecue ero veramente dubbiosa. Mi dicevo, saranno troppo dolci e invece sono una delizia dopo una bella caramellizzazione sotto la griglia del forno.
Non sono una persona che va matta per il ketchup quindi, dato che la salsa Barbecue è a base di ketchup credevo non mi piacesse particolarmente per questo motivo.
Poi ho provato questa ricetta delle Barbecue ribs e vi assicuro che la salsa barbecue cotta ha completamente un altro sapore, perde tutta la zuccherosità e l’acidità per fondersi perfettamente con la carne. Se poi decidete di fare prima una marinatura a secco con un mix particolarmente salato come quello che vi propongo qui, l’effetto wow è assicurato!
Se siete così fortunati da avere un giardino o un terrazzo probabilmente potrete provare questa ricetta cotta sul fuoco anziché in forno. Purtroppo io non sono così fortunata ma vi assicuro che il risultato è ottimo anche in forno.
Non amo particolarmente le ricette dolciastre ma, dato che le costolette di maiale erano in offerta e il mio compagno voleva provare una ricetta di barbecue in stile Kansas City, abbiamo deciso di provare una cosa semplice, le costolette in salsa Barbecue. Ero scettica e invece mi sono piaciute tantissimo.
Con questo tipo di cottura la carne si stacca perfettamente dall’osso pur restando morbida e succosa e la salsa si caramella sulla superficie della carne. Un connubio irresistibile.
Quando sono stata in North Carolina ho provato cosa vuol dire Barbecue negli States. E’ storia e cultura. Un tipo di cucina che varia, anche drasticamente, da stato a stato se non addirittura da provincia a provincia. E chiunque incontrerete vi convincerà che solo lì si mangia il vero Barbecue e vi indicherà un posto speciale dove servono il migliore.
Quello che vi sto per proporre non è il migliore ma è un eccellente esercizio per cimentarsi poi in ricette più complicate, scegliendo magari di aggiungere e togliere ingredienti per personalizzare la vostra marinatura o la salsa.
BARBECUE RIBS
INGREDIENTI
- 1 kg di costolette di maiale
- 300 ml di salsa barbecue
- 1 cucchiaio di pepe macinato
- 1 cucchiaio di sale fino
- 4 cucchiaini di zucchero Muscovado
- 4 cucchiaini di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1/2 cucchiaino di peperoncino di cayenne
- 1/4 di cucchiaino di sedano in polvere
PREPARAZIONE
- In una ciotola unite tutte le spezie e il sale
- Cospargete le costolette di mix di spezie e lasciatele marinare un ora
- Nel frattempo riscaldate il forno statico a 160°
- Disponete le costolette su una teglia che coprirete con alluminio
- Fate cuocere per 40 minuti, prelevatele da forno e giratele ricoprendo le costolette e lasciandole cuocere altri 40 minuti
- Rimuovete l’alluminio e spennellatele di abbondante salsa barbecue
- Posizionate la teglia a pochi centimetri dalla griglia e fate caramellare per 10 minuti