Oggi voglio parlarvi di alcune “ricette” di salse fredde a base maionese per personalizzare e rendere unici i vostri piatti, anche quelli più semplici.
Probabilmente la scelta di variare la maionese vi sembrerà un po’ particolare. Non è una contraddizione provare a fare tutto in casa e darsi degli aiutini. La vita moderna non è frenetica, di più. Se già la società ci impone dei ritmi veramente altissimi da sostenere molto spesso ci impegniamo anche a complicarcela da soli.
Per me cucinare è un piacere ma delle volte proprio non ho voglia. Torno a casa dal lavoro stanchissima, entro in casa, guardo la mia povera dolce metà (che spera che sia abbastanza stressata da volermi svagare preparando manicaretti), sorrido e gli dico “io stasera non cucino“. A quel punto o tiriamo fuori prosciutto e formaggio dal frigo o cucina lui, che tra l’altro è molto bravo e infatti ha preparato lui il Curry Colombo di cui vi ho parlato nel post precedente.
Ho scelto il titolo di questa ricetta in omaggio a uno “chef” del web Chef Ruffi che io e degli amici abbiamo seguito per un periodo. In realtà tutti ci chiedevamo se fosse un vero chef o un comico dato che creava dei piatti osceni dando anche consigli un po’ assurdi come sostituire lo zafferano con la curcuma per il risotto alla milanese (tanto non c’è differenza! cit.). Uno dei suoi cavalli di battaglia era l’utilizzo della versatile ovvero litri e litri di panna praticamente su tutto. Ho deciso di utilizzare invece “la versatile” per chiamare la maionese.
Che decidiate di farla in casa o la compriate sappiate che esistono molte rivisitazioni. Ultimamente in tantissimi ristoranti usano preparare maionesi particolari, principalmente è per evidenziare che la salsa è fatta in casa e non acquistata all’ingrosso. Le ricette che vi propongo io invece sono con base maionese (che quindi può essere industriale o autoprodotta) con aggiunte di altri ingredienti per renderla speciale.
Volete altre idee per le vostre maionesi personalizzate? Guardate quella di pesce da abbinare all’antipasto di cappesante.
MAIONESE CALDA
Vi propongo di abbinare questa maionese a tutte le preparazioni di carne come polpette o scotch eggs.
INGREDIENTI
- 5 cucchiai di maionese
- 3 cucchiai di senape di Dijion
- 1 cucchiaino di Sriracha
MAIONESE FINLANDESE
Questa salsa molto densa è perfetta come accompagnamento al pesce, sia il salmone affumicato che pesce grigliato o al forno.
INGREDIENTI
- 5 cucchiai di maionese
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di zucchero bianco
- 1 cucchiaio di senape in polvere
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di aneto
- 3 cucchiai di cetriolini tritati (per servire)
MAIONESE PICCANTE
La salsina piccante è perfetta abbinata alla carne alla griglia, sia marinata a umido che a secco. Provatela con una bistecca cajun, un hamburger di pesce o dei bocconcini saltati in padella con un rub di sale, pepe e origano.
INGREDIENTI
- 5 cucchiai di maionese
- 2 cucchiai di sriracha
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro