Avrete solo l’imbarazzo della scelta di come usare questo mix Cajun. Facile e versatile, tenetelo sempre in dispensa per dare quel twist in più a qualsiasi preparazione.
Avevo sentito nominare il Cajun e pensavo fosse un altro modo per dire Creolo e invece mi sbagliavo. Entrambe queste cucine provengono dalla Louisiana ma mentre la cucina Cajun è una cucina francese adattata ai prodotti locali la cucina Creola è un mix di cucina Europea, cucina Africana e nativa Americana.
Essendo il mio compagno un amante del barbecue mi ha fatto scoprire questo mix. Abbiamo provato tante ricette, abbiamo anche comprato un mix disponibile al supermercato (da evitare) e abbiamo elaborato la nostra personale ricetta del Cajun.
Il Cajun è perfetto per insaporire carni in padella, alla griglia o al forno, sia per marinarle che per dare quel tocco finale. Potete usarlo nelle frittate, nei ripieni, nel sugo di pomodoro per la pasta. Anche una pasta in bianco con un filo d’olio e una spolverata di mix diventa un’ottima alternativa. Provatelo nelle frittate, sul pesce, anche su una semplice mozzarella o su un insalata con il formaggio si sposa alla perfezione. Provate anche a mescolarlo a un po’ di olio e del formaggio cremoso per avere una salsina da spalmare sui crostini dell’aperitivo.
Questo mix, essendo realizzato con ingredienti essiccati può essere conservato in dispensa praticamente per sempre, ma vi assicuro che non durerà a lungo se proverete a farlo. La nostra idea per Natale? Produrlo in grande quantità e regalarlo come pensierino agli amici.
MIX DI ERBE E SPEZIE CAJUN
INGREDIENTI
- 2 cucchiaini di pepe nero macinato fresco
- 4 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di cipolla in polvere
- 4 cucchiaini di aglio in polvere
- 2 cucchiaini di peperoncino di cayenne
- 1 cucchiaino di peperoncino frantumato
- 5 cucchiaini di paprika affumicata
- 3 cucchiaini di origano essiccato
- 2 cucchiaini di timo essiccato
PREPARAZIONE
- Unite tutti gli ingredienti miscelandoli bene e conservateli in un vasetto per spezie in dispensa